Sunday, August 17, 2008

Beatriz Milhazes e le sue figure

L'altro giorno ho visto un documentario sull'artista brasiliana Beatriz Milhazes. La poetica del suo lavoro è molto bella e intensa con influenze che vanno da Matisse, all'arte geometrica, al pop art. Qui possiamo vedere alcuni dei suoi lavori nella Stazione di Gloucester a Londra.


From Wikipedia Commons

Il metodo da lei utilizzato per realizzare le tele hanno origine nella tecnica della monotipia, del collage e nella pittura su supporti trasparenti per poi trasferirle sulle tele. Qui troverete un po' dei suoi lavori: Beatriz Milhazes nella galleria Fortes Vilaça.

Il nuovo tool Spiro di Inkscape (previsto per la prossima release, la 0.47) può aiutare a creare figure molto simili a quelle ottenute dalla Milhazes.

Ho fatto un piccolo esperimento dove creai un segmento curvo con un pattern che è anche un elemento vettoriale... la giustaposizione di due tipi di trattamenti attraverso due layers in gimp hanno generato questa strana figura. Penso di fare un studio con questo strumento per disegnare dei pattern per sfondi e texture nelle mie illustrazione a venire.

No comments:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...